section-c555c54
Affido e dispersione ceneri. Vibo Valentia è servita dall'esperienza delle Onoranze Funebri Polistena dal 1860
Le pratiche di affido e dispersione delle ceneri sono momenti particolarmente delicati del rito funebre. Per la famiglia del defunto è infatti molto importante decidere cosa fare delle ceneri, per onorarne a pieno il ricordo in base alle sue ultime volontà. La loro conservazione permette inoltre di commemorare la persona scomparsa, tenendo l'urna cineraria all'interno della propria abitazione o allocandola in una specifica area del cimitero, magari vicina alla tomba di famiglia.
Con il loro bagaglio di esperienza, Francesco "Cecè" Polistena e il suo staff sono pronti ad assisterti lungo tutto l'iter di affido delle ceneri a Vibo Valentia, in Calabria e nel resto di Italia. Oltre a fornire un'ampia selezione di urne direttamente consultabile online, Cecé gestirà l'aspetto burocratico assicurandosi che tutto avvenga in maniera regolare. La dispersione delle ceneri, a Vibo Valentia come nel resto dell'Italia, segue infatti una precisa normativa che ne disciplina modalità e luoghi. Per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti qualificati, che possano esonerare la famiglia da ulteriori stress organizzativi.
Come si svolge la pratica di affido delle ceneri a Vibo Valentia
L'affido delle ceneri è il momento in cui, una volta terminata la cremazione, queste vengono consegnate alla famiglia all'interno dell'urna cineraria. La persona responsabile dell'affido delle ceneri viene solitamente designata dal defunto nel testamento. Qualora così non fosse, la responsabilità spetta al parente più prossimo, il quale dovrà firmare la relativa domanda. A questo punto le Onoranze Funebri Polistena si occupano di tutto il resto, depositando il documento in Comune per ufficializzare l'affido delle ceneri a Vibo Valentia.
Una volta conclusa la parte burocratica, la famiglia potrà decidere di tenere le ceneri in casa oppure di esporle in una apposita area cimiteriale. Questa pratica è molto richiesta perché permette di evitare i problemi di sepoltura legati alla mancanza di posti nei cimiteri, permettendo inoltre di tenere sempre con sé un ricordo tangibile della persona scomparsa.
Quale regolamento per la dispersione ceneri in Calabria
Per procedere con la dispersione delle ceneri in Calabria bisogna attenersi ad una precisa normativa nazionale, comprensiva di ulteriori integrazioni a carattere regionale e comunale. In altri termini, nonostante quello che si possa solitamente pensare, non è possibile procedere in maniera totalmente libera alla dispersione delle ceneri. Vibo Valentia, secondo il suo regolamento comunale, autorizza che le ceneri siano disperse nei seguenti luoghi:
- In natura (ad esempio laghi, mari e fiumi) ma solo se il tratto scelto è privo di natanti o manufatti;
- In apposite aree del cimitero. Solitamente si tratta del giardino delle rimembranze o del cinerario comune;
- In aree private, previo consenso dei proprietari delle stesse e in accordo con il Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 3, com. 1, num. 8
Si ricorda che alla luce di possibili cambiamenti alla normativa relativa, le pratiche funerarie e cimiteriali possono variare nel tempo. Sarà nostra cura verificare la realizzabilità delle tue richieste, così da esaudire i tuoi desideri in merito all'affido e alla dispersione delle ceneri in Calabria, conciliando l'aspetto commemorativo a quello legale. Contattaci al nostro servizio assistenza, attivo tutta la settimana 24 ore su 24 ed esponici la tua situazione. Troveremo insieme la soluzione migliore, occupandoci di tutti gli aspetti del rito funebre a partire dal disbrigo delle pratiche burocratiche subito successive al decesso.