section-c555c54
I servizi cimiteriali dell'Impresa Funebre Polistena: esumazione, traslazione ed estumulazione
Le Onoranze Funebri Polistena offrono servizi cimiteriali di esumazione, traslazione ed estumulazione a Vibo Valentia. Qualsiasi sia la tua necessità, Francesco "Cecè" Polistena e il suo staff saranno al tuo fianco per garantirne la completa realizzazione. Anche dopo molto tempo dalla dipartita di un amico o di un familiare è infatti possibile che ci sia la necessità di spostare la salma.
I servizi di esumazione e traslazione, in Calabria e a Vibo Valentia, possono essere richiesti a seguito della naturale scadenza della concessione cimiteriali o in anticipo rispetto ad essa, per uno specifico desiderio della famiglia. La burocrazia cimiteriale può essere tuttavia complicata da affrontare senza il supporto di validi professionisti. Per questo motivo è opportuno rivolgersi a un'impresa qualificata come le Onoranze Funebri Polistena, che da più di un secolo si occupano di tutte le operazioni cimiteriali di esumazione, traslazione ed estumulazione a Vibo Valentia e in tutta la Calabria.
In cosa consistono l'esumazione e l'estumulazione
Esumazione ed estumulazione sono procedimenti attraverso i quali la salma viene spostata verso un'altra destinazione. Sono simili, ma allo stesso tempo presentano delle sostanziali differenze:
- Per esumazione ordinaria si intende lo spostamento di salme, resti o ceneri che sono stati interrati a terra e la cui concessione comunale è giunta alla sua naturale scadenza;
- Per estumulazione si intende una pratica simile all'esumazione. In questo caso però il feretro proviene da un loculo e può avvenire con riduzione o cremazione dei resti. Questi possono successivamente essere riposti o dispersi in luoghi appositi.
Le procedure di esumazione ed estumulazione a Vibo Valentia sono soggette al regolamento comunale, che ne disciplina tempistiche e modalità. Ogni comune infatti dispone un'apposita normativa, alla luce anche di variabili quali la composizione del terreno che può favorire o meno la mineralizzazione dei resti. Secondo il regolamento nazionale, la riduzione dei resti e il conseguente incenerimento deve avvenire dopo un tempo minimo di dieci anni. I tempi possono essere anticipati su richiesta della famiglia (ad esempio in caso di trasferimento in un altro comune): in quel caso si parla di esumulazione o estumulazione straordinaria.
Operazioni di traslazione in Calabria e a Vibo Valentia: contatta le Onoranze Funebri Polistena
La traslazione consiste nello spostamento di un feretro da una tumulazione provvisoria alla sepoltura definitiva in loculo. Può avvenire all'interno dello stesso cimitero o verso un altro, anche di un Comune differente. Quest'operazione non ha termini particolari, ma richiede specifica documentazione di pertinenza comunale, qualora lo spostamento sia verso un Comune diverso da quello della città di provenienza della salma.
I servizi cimiteriali di esumazione, estumulazione e traslazione a Vibo Valentia sono quindi procedure molto delicate. Come ogni altra pratica burocratica post-decesso sono regolate da una complessa normativa, che richiede autorizzazioni e procedure ben precise, per evitare qualsiasi problema con il cimitero e le autorità. Se hai necessità di procedere con lo spostamento della salma, contatta il nostro centro assistenza sempre attivo: sarà nostra premura occuparci della gestione di tutti gli aspetti che regolano l'operazione, in modo da rispondere pienamente alle tue esigenze.